Fonte http://en.wikipedia.org:
Soon after the release of the SNES, companies began marketing backup devices such as the Super Wildcard, Super Pro Fighter Q, and Game Doctor.[71] These devices were sold to create a backup of a cartridge, in the event that it would break. However, they could also be used to play copied ROM images that could be downloaded from BBSes and the Internet, or to create copies of rented video games, often violating copyright laws in many jurisdictions.
(.......)
Questa è una versione a 24Mb del famoso Super Pro Fighter che permetteva il backup delle card dello snes e naturalmente la possibilita di giocare con pochi soldi a centania di titoli disponibili per la mitica console di casa Nintendo,previa l'attesa del caricamento da floppy.
Il costo all'uscita era di circa 700.000 Lire,quando una cartuccia si aggirava attorno alle 100.000 Lire.
Il prezzo variava tra la versione pal o multistandard, con quest'ultima era possibile utilizzare il Pro Fighter su macchine NTSC (ma obbligava l'inserimento di una cartuccia originale) e naturalmente lievitava x la versione a 32Mb che permetteva la quasi totale compatibiltà anche con titoli più recenti (Killer Instict)
Quasi in quanto per i titoli con chip grafici aggiuntivi all'interno della cartuccia (DSP x l'indimenticabile SuperMarioKart,FX per lo straordinario Star Fox e il meno fortunato Stunt Race FX) il Profighter era totalmente inutile.
Insieme al Wildcard erano gli strumenti di backup maggiormente diffusi per Super Nintendo.
Regards.
NINTENDO , PRO FIGHTER ,PROFIGHTER, SUPERNES , SUPER NES, SUPER NINTENDO , SUPERNINTENDO , SUPER FAM